Quale tipo di cioccolato scegliere?




Le regole fondamentali per la scelta del cioccolato sono inanzitutto quella di consumarne piccole quantità , e di preferire il cioccolato fondente lavorato al minimo con un contenuto di cacao di almeno 70% (attenzione alle porzioni, 100 g equivalgono a circa 550-600 Kcal). 

In questo modo la scelta ricadrà su un prodotto di buona qualità e che apporti anche dei benefici nutrizionali e non solo al palato!

Questo tipo di cioccolato contiene antiossidanti ed una minima quantità di zucchero. Più alta è la percentuale di cacao, maggiori sono i potenziali benefici del cioccolato fondente. 

L’aggiunta di frutta secca, come mandorle intere ad una tavoletta di cioccolato fondente diventa un valore aggiunto al potere antiossidante.

Il cioccolato fondente scelto dovrebbe anche essere prodotto da burro di cacao, non da olio di palma e/o cocco.

Infine, leggete l’etichetta: è preferibile evitare cioccolato con aggiunta di qualsiasi olio idrogenato o parzialmente idrogenato nella lista degli ingredienti . 

Il migliore cioccolato fondente è prodotto dal cacao o da semi di cacao biologici, lavorati al minimo, e non alcalinizzato. 


Il cioccolato fondente non contiene tanto zucchero come le altre varietà di cioccolato, ma se avete intenzione di ridurre il vostro consumo di zucchero, potete trovare tavolette di cioccolato addolcite con stevia o senza zucchero.


Commenti

Post popolari in questo blog

Alimentazione: Chiariamoci le idee!

Ora dell'aperitivo?

Una merenda per l'estate?