I colori della frutta

I colori della frutta e della verdure sono rappresentati da cinque diverse tonalità


 Bianco, rosso, verde, giallo e viola



e ad ogni ogni colore corrispondono proprietà nutritive importanti per il benessere quotidiano dell’organismo.



Frutta e verdura, sono indispensabili per rinforzare le difese e per garantire uno stato di salute grazie al loro contenuto di acqua, fibre, vitamine e sali minerali.

Giochiamo con I nostril bambini aprendo i nostril figoriferi e dispense per far raggruppare insieme tutta la frutta e verdura degli stessi colori.



Coloriamo insieme!

Rosso:


Riducono I rischi cardiovascolari Quali alimenti troviamo? Cerchiamoli insieme! (pomodori, peperoni, rape, barbabietole, arance rosse, mele rosse, ciliegie, fragole e anguria)

Giallo-arancione: 




Carotenoidi e vitamina C importanti per il benessere della pelle e per evitare un invecchiamento precoce Cerchiamoli insieme! (arance, limoni, mandarini, pompelmi, albicocche, pesche, carote, peperoni, zucca, nespole, mais e melone)


Bianco: 


Aiutano il nostro sistema immunitario. Cerchiamoli insieme! (aglio, cipolla bianca, cavolfiore, finocchi, porri, funghi e sedano)

Blu-viola:



Migliorano la circolazione del sangue. Quali alimenti sono? ( melanzane, radicchio, fichi, lamponi, mirtilli ribes e more, prugne e uva nera).

Verde:



Purificano il corpo e donano energia. Cerchiamoli insieme! (basilico, broccoli, cavoli, carciofi, cetrioli, cicoria, lattuga,spinaci, zucchine, kiwi e rucola)


Commenti

Post popolari in questo blog

Alimentazione: Chiariamoci le idee!

Ora dell'aperitivo?

Una merenda per l'estate?